Scuola secondaria di primo grado Aldo Manuzio

I.C. ALDO MANUZIO

Scuola statale – ISTITUTO COMPRENSIVO

Dirigente scolastico Rosaria Perillo
Indirizzo VIA DELL OLEANDRO, 4-6, 04100 LATINA (LT)
Codice LTIC804004 (Istituto principale)
Telefono 0773632009
Fax 0773633020
Email LTIC804004@istruzione.it
Pec ltic804004@pec.istruzione.it
Sito web http://www.icmanuzio.eu.it/
Pianta

 

La Scuola “Aldo Manuzio”, situata in via dell’Oleandro, è la sede centrale dell’Istituto, dove sono ubicate la dirigenza e l’amministrazione. L’edificio è recintato e vi si accede mediante un cancello carrabile e due cancelletti pedonali (uno su via dell’Oleandro, l’altro su via del Gladiolo).

La struttura, recentemente rimodernata, si articola attorno ad un atrio centrale, situato al piano rialzato, accessibile mediante una rampa. Nell’atrio di ingresso è collocata la portineria, alla quale gli utenti possono rivolgersi per avere una prima informazione orientativa.

Sull’atrio affaccia il corridoio in cui sono collocati gli uffici della Dirigenza e della Segreteria, accessibili al pubblico nell’orario di apertura.

L’edificio ospita diciannove classi della Secondaria di Primo grado, articolate in sei sezioni (dalla A alla G) e tre classi quinte della Primaria (B, D, E).

Sezione

A

B

C

D

E

F

G

Classe  

I

 21  22  23 25  21  20

 23

II

26 20 26 24 20 19

III

23 25 25 20 21 19

L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, è svolto, per la parte disciplinare, nell’ambito del monte orario degli insegnamenti di storia e di geografia. Per gli aspetti educativi, invece, esso è strettamente connesso al processo di insegnamento-apprendimento ed è pertanto trasversale a tutte le discipline.

I Dipartimenti disciplinari – articolazioni del Collegio dei Docenti ai quali afferiscono le diverse discipline – costituiscono, nell’ambito della Secondaria, le strutture portanti del principio della continuità  e uno degli strumenti attuativi del modello della “qualità diffusa”. I Dipartimenti elaborano l’architettura della progettazione didattica disciplinare e condividono i criteri di valutazione, approvati dal Collegio dei Docenti. Si riuniscono periodicamente per deliberare le prove comuni per classi parallele, che, somministrate agli alunni alla fine di ciascun quadrimestre, hanno lo scopo di promuovere l’uniformità della valutazione. Le riunioni di Dipartimento offrono, inoltre, ai docenti la possibilità di confrontarsi sulle metodologie didattiche e sulla prassi dell’insegnamento, contribuendo ad arricchire le potenzialità di ciascuno dei docenti attraverso la condivisione e la riflessione sui modelli operativi e sui risultati conseguiti dagli alunni.

 

Spazi attrezzati

Tutte le aule scolastiche sono fornite di LIM (Lavagne Interattive Multimediali).


La Biblioteca, situata al piano terra è attrezzata come sala lettura con tavoli e sedie.  (continua a leggere)

La scuola è dotata di due palestre attrezzate per l’attività sportiva. Nell’ampio giardino alberato che circonda l’edificio è collocato, inoltre, un campetto sportivo per le attività all’aperto. Sono, altresì, fruibili per le attività sportive anche gli spazi esterni intorno alla scuola.

 

L’Aula Magna dell’Istituto è decorata da un dipinto murale e da opere grafico- pittoriche realizzati dagli alunni della scuola. Essa è attrezzata per le videoproiezioni e funge da sala conferenze per gli incontri culturali, educativi, didattici e informativi.

 

La scuola ha due laboratori attrezzati per attività individualizzate e in piccoli gruppi. Il primo, dotato di una postazione informatica, è situato al piano terra. Il secondo è situato al primo piano ed è dotato di cinque postazioni informatiche, di una piccola biblioteca-mediateca specialistica e di materiali ludo-didattici.

Inclusività

Nell’ambito degli interventi finalizzati a rimuovere le barriere che ostacolano il processo di apprendimento previsti nel Piano Annuale per l’Inclusione (P.A.I.), adottato a livello di Istituto, oltre alla predisposizione dei documenti per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali e alla conseguente azione didattica, per la Scuola Secondaria, in particolare, sono adottate le seguenti iniziative:

Sportello di ascolto psicologico

Lo Sportello di Ascolto Psicologico, finalizzato a garantire il benessere degli alunni e a prevenire il disagio, è dedicato, in primo luogo, ai ragazzi, ai loro problemi e alle loro difficoltà con il mondo della scuola, con la famiglia e con i pari. Esso rappresenta altresì un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori, per capire le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce e contribuire a risolverle. Il servizio, negli orari di apertura al pubblico e secondo le modalità prestabilite, offre gratuitamente una consultazione psicologica breve e non ha fini terapeutici ma di counseling (aiutare il ragazzo ed eventualmente i familiari a individuare i problemi e le possibili soluzioni). APPROFONDISCI


Comodato d’uso gratuito dei libri di testo

Per assicurare il diritto allo studio, la scuola, in collaborazione con il Comune di Latina, fornisce i libri di testo in comodato d’uso gratuito agli alunni che ne abbiano necessità. Per usufruire del servizio è necessario presentare la domanda alla segreteria scolastica, allegando l’attestato I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).


Laboratorio di italiano come L2 (italiano per studenti stranieri)

(Non ancora attivato per il corrente anno scolastico)

Il laboratorio si propone di accompagnare gli alunni non italofoni nel percorso di apprendimento della lingua italiana, mediante attività che tengano conto anche degli aspetti affettivi e motivazionali finalizzate al riconoscimento e alla valorizzazione dell’alunno.


Passerella didattica

Gli alunni che evidenziano di non possedere le competenze minime relative alla classe di appartenenza vengono inseriti in una classe precedente per consolidare le conoscenze acquisite e facilitarne il processo educativo – didattico futuro.


 

Arricchimento dell’offerta formativa

In orario scolastico

Progetto Lettura

Il progetto lettura è un progetto curricolare d’Istituto. Nella Secondaria, un’ora d’italiano è riservata settimanalmente al progetto, che viene attuato attraverso la lettura ad alta voce da parte dell’insegnante o degli alunni di un testo scelto in base agli indirizzi elaborati dal Dipartimento di lettere.


 

Progetto Sicurezza e Prevenzione dei rischi nell’edificio scolastico

Il progetto, mira a sviluppare l’autonomia e il senso di responsabilità, facendo prendere coscienza della necessità di conoscere le norme di sicurezza sia attraverso attività formative teoriche sia attraverso esercitazioni pratiche. APPROFONDISCI