Cyberbullismo
IC Aldo Manuzio

Contro il Bullismo e il Cyberbullismo

Cos'è

Il Cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come Bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima.

A seguito dell’entrata in vigore della legge 71/2017 e dell’emanazione delle linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo (nota MIUR prot. N.5515 del 27-10-2017) il MI si è impegnato nell’attuazione di un piano nazionale di formazione dei docenti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Il Progetto ELISA (formazione in E-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo), adottato anche nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa del Nostro Istituto, nasce grazie a una collaborazione tra il MI-Direzione generale per lo studente e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze.

Il Nostro Istituto, oltre ad aver disposto ed individuato una figura docente come Referente per il Bullismo e Cyberbullismo che si può contattare all’indirizzo email:

segnalazione-bullismo-cyberbullismo@icmanuzio.edu.it

prevede percorsi di intervento specifico in eventuali situazioni di questo genere, attuabili attraverso lo Sportello di Ascolto della scuola, al link: https://www.icmanuzio.edu.it/sportello-dascolto/ e la fattiva collaborazione con la Polizia di Stato.

Inoltre, si punta sulla prevenzione attraverso la formazione permanente a 360 gradi, possibile attraverso la diffusione di webinar mirati alla formazione in Cittadinanza Digitale per alunni, docenti e famiglie. Nel corso aperto “Vivi Internet al meglio”, nato dalla collaborazione con Google, è possibile sperimentare come vivere il web in maniera responsabile. I moduli formativi intendono aiutare anche docenti, genitori e nonni nel percorso di educazione alla cittadinanza digitale dei giovani, mostrando come sfruttare al meglio le numerose opportunità della rete, accedere a informazioni, sviluppare conoscenze e connettersi con persone in tutto il mondo. Le tematiche affrontate sono:

Web reputation e benessere digitale;
Fake news e Phishing;
Cybersecurity e privacy;
Cyberbullismo e molestie;
Ascolto tra giovani e adulti.

Nel seguente link è possibile consultare tutte le date disponibili per la formazione aperta e continua in ambito digitale, bullismo e cyberbullismo: “Vivi Internet al meglio”. Tutti i corsi sono gratuiti e il calendario formativo viene aggiornato di volta in volta.

• Siti e servizi utili sul Bullismo e Cyberbullismo

POLIZIA POSTALE, per informazioni e segnalazioni

Telefono Azzurro

Centro Nazionale Anti Cyberbullismo Garante per la Privacy

UNICEF, come proteggersi dai cyber-bulli

• <Web reputation e benessere digitale;
  • <Fake news e Phishing;
  • <Cybersecurity e privacy;
  • Cyberbullismo e molestie/li>
  • Ascolto tra giovani e adulti.

Come si accede al servizio

Nel seguente link è possibile consultare tutte le date disponibili per la formazione aperta e continua in ambito digitale, bullismo e cyberbullismo: "Vivi Internet al meglio". Tutti i corsi sono gratuiti e il calendario formativo viene aggiornato di volta in volta.

Servizi correlati

Una connessione a internet