Progetto “Nati per leggere”: grande partecipazione e interesse delle educatrici e dei genitori della scuola dell’infanzia di Tor Tre Ponti e Scalo Ferroviario.

L’iniziativa Nati per Leggere, promossa dalla sig.ra Cirilli insieme ad altre volontarie, unitamente al Comune di Latina, cerca di creare una rete virtuosa che vuole informare, formare e promuovere la lettura, partendo dalle scuole (quelle che hanno aperto loro le porte) tra le quali il nostro Istituto. La sede della biblioteca di Latina, attualmente chiusa al pubblico, mette a disposizione i circa 3.000 titoli di letteratura per l’infanzia, richiedibili online e da ritirare presso la biblioteca di Latina Scalo e di B.go Sabotino. I plessi dell’infanzia di Tor Tre Ponti e Scalo Ferroviario dell’IC Aldo Manuzio di Latina Scalo, sono stati inseriti tra le scuole che hanno la possibilità di prendere in prestito fino a 30 libri per volta (per i singoli individui il massimo è 2).
Il 17 marzo scorso, la sig.ra Cirilli, insieme a due altre volontarie, ha incontrato i genitori dei bambini nell’aula polifunzionale del plesso di Tor Tre Ponti, per illustrare il progetto, ponendo l’accento sull’importanza della lettura e sulle ricadute benefiche per gli alunni/e, presentando il calendario degli eventi organizzati da Nati per Leggere presso la biblioteca di Latina Scalo, a partire dal 25 marzo prossimo. Contestualmente, al termine dell’incontro, che ha visto la partecipazione delle educatrici e riscosso l’interesse di molti genitori, la maggior parte di essi ha richiesto l’iscrizione alla biblioteca.
A questo link, sul sito del Comune di Latina, è disponibile l’articolo relativo all’evento.