Patto educativo

 

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
(Art. 3 D. P. R. 21 novembre 2007, n. 235)

La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni studente, la sua interazione sociale, la sua crescita civile, attraverso il Piano dell’Offerta Formativa, che si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile e l’assunzione di specifici impegni di tutte le componenti della comunità scolastica: docenti, studenti, famiglia, dirigente.

Pertanto la scuola persegue l’obiettivo di costruire una alleanza educativa e una fattiva collaborazione con i genitori, mediante relazioni costanti e non sporadiche nel rispetto dei reciproci ruoli.
La scuola e la famiglia dovranno, così, supportarsi a vicenda per raggiungere comuni finalità educative e condividere quei valori che fanno sentire gli alunni membri di una comunità vera.
I genitori, come diretti responsabili dell’educazione e dell’istruzione dei propri figli, pertanto dovranno condividere questo compito in stretta collaborazione con la scuola per attuare strategie educative che tengano conto della singolarità e complessità degli alunni come persone.

Scarica il documento completo Patto Educativo di Corresponsabilità

 

PTOF