La sessione ordinaria delle prove Invalsi si terrà dal 3 al 21 aprile 2023 compreso (il calendario con l’indicazione delle classi e delle date sarà pubblicato successivamente). Per gli studenti che non dovessero presentarsi per gravi e comprovati motivi (con accertamento dal parte del dirigente scolastico) nella sessione ordinaria di aprile, nonchè per i “candidati esterni” che non sostenessero la/e prova/e nella sessione ordinaria di aprile per motivi connessi alla presentazione della domanda di partecipazione per l’Esame di Stato 2022-23, è prevista una sessione suppletiva è compresa tra il 22 maggio e il 5 giugno 2023.
Per quanto riguarda le prove di esame conclusive del Primo Ciclo, si allega la nota informativa pubblicata in data odierna dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, contenente le informazioni sintetiche circa lo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Si riportano di seguito alcune informazioni essenziali contenute nelle indicazioni:
Requisiti di ammissione all’esame:
a) aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti;
b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9 bis del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249;
c) aver partecipato, entro il mese di aprile, alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall’INVALSI.
Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo.
Prove scritte da sostenere
Le prove scritte relative all’esame di Stato sono:
1) prova scritta di italiano o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento;
2) prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche;
3) prova scritta, articolata in due sezioni, una per ciascuna delle lingue straniere studiate.
Si invita a consultare la nota per tutte le altre indicazioni.
0