SCUOLA PRIMARIA

CAMILLO CAETANI

La Scuola Primaria "Camillo Caetani" è sita in via delle Scuole, 26 a Latina Scalo.

Codice Meccanografico: LTEE804049

Codice Meccanografico: LTEE804049

La Scuola Primaria “Camillo Caetani” è sita in via delle Scuole, 26 a Latina Scalo.

L’edificio si compone di un piano semirialzato e di un piano primo collegato con due scale interne che conducono ai due atri denominati C e D, che servono l’accesso a tutti i luoghi di lavoro.

Il piano terra, analogamente, è contraddistinto da due atri denominati A e B che danno l’accesso a tutte le aule del piano terra.

Orario di funzionamento della scuola

Monte orario

27 ore settimanali

Settimana scolastica

dal lunedì al venerdì

Orario delle lezioni

Organizzazione didattica

In questa Scuola Primaria le attività didattiche si svolgono secondo il seguente prospetto:

DISCIPLINE

INSEGNAMENTI

ORE

SETTIMANALI

8 /9

Matematica

Scienze

Geografia

Arte e Immagine

Musica

Educazione fisica

Religione

Inglese

2/3

I laboratori di lettura, scrittura creativa e logica vengono svolti negli ambiti delle discipline di riferimento.

La distribuzione delle discipline e delle attività nell’orario settimanale è effettuata sulla base del criterio che segue: collocazione delle discipline “più pesanti” generalmente nella prima fascia oraria, con durata di ciascuna lezione non inferiore a due unità orarie, salvo impedimenti oggettivi; le unità orarie sono di 50/55 minuti.Ogni équipe pedagogica potrà decidere utilizzazioni flessibili della distribuzione e dei tempi di ciascuna disciplina, fermo restando il monte ore complessivo annuale stabilito.
La diversa distribuzione delle discipline e delle educazioni, rispetto all’orario settimanale, deve essere motivata didatticamente, programmata dall’équipe pedagogica, registrata sull’agenda della programmazione, verificata e valutata.
I criteri per l’aggregazione delle discipline in ambiti non possono essere rigidamente predeterminati, poiché l’assegnazione di questi ultimi ai docenti tiene conto delle predisposizioni, delle competenze e delle specializzazioni di ciascuno.
Ogni insegnante opera su due classi parallele con la seguente suddivisione in ambiti disciplinari:

Aitaliano, storia, arte immagine, educazione fisica;

Bmatematica, scienze, geografia, tecnologia

Cinglese, musica;