Sportello di ascolto psicologico – Bando Regione Lazio e attivazione servizio

Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027.
Avviso Pubblico per il potenziamento degli Sportelli Ascolto per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio – Obiettivo di Policy4 “Un’Europa più sociale” – Priorità3 “Inclusione sociale” – Obiettivo specifico K “Accesso a servizi di qualità”.

L’Istituto Manuzio è beneficiario di un finanziamento di 36.000 della Regione Lazio per il potenziamento dello sportello psicologico per gli anni scolastici 2023, 2024 e 2025.

Il progetto intende promuovere il benessere degli alunni, sia sul piano individuale che del gruppo classe, con un’attenzione alla prevenzione del disagio scolastico. La proposta progettuale rappresenterà anche una opportunità per docenti al fine di prevenire il disagio scolastico per poter intervenire tempestivamente e proporre ai genitori strategie adeguate per sostenere le eventuali difficoltà dei propri figli e per i genitori con lo scopo di supportare la genitorialità. Sarà organizzata una ricerca più sistematica tra gli alunni dell’Istituto Comprensivo e le famiglie per valutare attentamente la complessità del rapporto educativo tra genitori e figli. In modo particolare, sarà posta attenzione alla problematica crescente del Cyberbullismo e della dipendenza da Internet e dai videogiochi a scopo educativo e preventivo. Le attività progettuali saranno organizzate in raccordo con le Figure Strumentali della scuola per l’integrazione e l’inclusione e con i docenti referenti sul Bullismo come da Linee di Orientamento del MIUR per le azioni da intraprendere per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo. Sarà fondamentale prevedere un intervento più strutturato nel monitoraggio delle difficoltà che, a vario livello di apprendimento e di comportamento, gli alunni possono esprimere organizzando un’equipe interdisciplinare tra esperti esterni e docenti referenti della scuola per organizzare risposte e interventi mirati ai bisogni degli alunni e delle famiglie.

disseminazione_sportello_psicologico.pdf
AllegatoA_ELENCO_AMMESSI
AllegatoF_INFO_PRIVACY
NOTIFICA_DD_G14573_PROT_1277579

ATTIVAZIONE SERVIZIO

Si comunica che a partire da martedì 5 marzo 2024 sarà attivo, presso la Sede centrale dell’Istituto scolastico, uno “Sportello di ascolto e di consulenza psicologica” rivolto sia agli studenti e/o famiglie sia al personale scolastico.
Tale Sportello si prefigge, in linee generali, la prevenzione e la cura del disagio psichico giovanile nel contesto scolastico e socio-familiare, con prioritaria attenzione alle fasce di utenti più fragili ed in difficoltà.

Per accedere allo Sportello, i genitori degli alunni interessati per se stessi (e/o per i propri figli) ed il personale scolastico inviano una richiesta alla seguente email:  SPORTELLO.PSICOLOGICO@icmanuzio.edu.it  utilizzando il modello che si riporta in allegato.

Per gli ulteriori dettagli consultare la comunicazione allegata.

comunicazione attivazione sportello psicologico_2024

modello richiesta sportello di ascolto e di consulenza psicologica