Aldo Manuzio Scuola Secondaria di primo grado

IC Aldo Manuzio

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale; organizza ed accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi; fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione; introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea; aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria. Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo.

La Scuola “Aldo Manuzio”, situata in via dell’Oleandro, è la sede centrale  dell’Istituto, dove sono ubicate la dirigenza e l’amministrazione. L’edificio è recintato e vi si accede mediante un cancello carrabile e due cancelletti pedonali (uno su via dell’Oleandro, l’altro su via del Gladiolo).
La struttura, recentemente rimodernata, si articola attorno ad un atrio centrale, situato al piano rialzato, accessibile mediante una rampa. Nell’atrio di ingresso è collocata la portineria, alla quale gli utenti possono rivolgersi per avere una prima informazione orientativa.