Scuola Primaria Tor Tre Ponti

Codice Meccanografico: LTEE80405A

Ordine Scuola: SCUOLA PRIMARIA

La Scuola Primaria “Tor Tre Ponti” è ubicata nell’omonima località, nelle vicinanze della via Appia, in via Calambra.
L’area antistante all’edificio è occupata da un piazzale in cemento, mentre la parte posteriore è occupata da un’area verde, utilizzata per attività sportive e ricreative.

L’edificio ad un solo piano, costruito in cemento armato,  è composto da cinque aule, che si affacciano su un atrio e che ospitano circa 75 alunni e 10 docenti.

Orario di funzionamento della scuola

Monte orario 27 ore settimanali
Settimana scolastica dal lunedì al venerdì
Orario delle lezioni 8:10 – 13:40

Organizzazione didattica

In questa Scuola Primaria le attività didattiche si svolgono secondo il seguente prospetto.

Discipline/insegnamenti ore settimanali
Italiano 8/9
Matematica  7
Scienze  2
Storia  2
Geografia  2
Arte Immagine  1
Tecnologia  1
Musica  1
Educazione Fisica  1

La distribuzione delle discipline e delle attività nell’orario settimanale è effettuata sulla base del criterio che segue:collocazione delle discipline “più pesanti” generalmente nella prima fascia oraria, con durata di ciascuna lezione non inferiore a due unità orarie, salvo impedimenti oggettivi; le unità orarie sono di 50/55 minuti.

Ogni équipe pedagogica potrà decidere utilizzazioni flessibili della distribuzione e dei tempi di ciascuna disciplina, fermo restando il monte ore complessivo annuale stabilito.

La diversa distribuzione delle discipline e delle educazioni, rispetto all’orario settimanale, deve essere motivata didatticamente, programmata dall’équipe pedagogica, registrata sull’agenda della programmazione, verificata e valutata.

I criteri per l’aggregazione delle discipline in ambiti non possono essere rigidamente predeterminati, poiché l’assegnazione di questi ultimi ai docenti tiene conto delle predisposizioni, delle competenze e delle specializzazioni di ciascuno.

I laboratori di lettura, scrittura creativa e logica vengono svolti negli ambiti delle discipline di riferimento.

Spazi attrezzati

La Scuola dispone di:

• un laboratorio multimediale con cinque postazioni PC, utilizzate dagli alunni nell’ora di tecnologia e informatica, per imparare, fin dalle prime classi,a costruire ipertesti, podcast e video;
  • tre aule dotate di lavagne interattive multimediali;
  • campetto sportivo polifunzionale.

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. La LIM è uno strumento destinato alla didattica d’aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità.

Laboratorio di recupero e potenziamento per i compiti

Intervento extracurricolare realizzato in orario pomeridiano per facilitare e supportare gli alunni nell’esecuzione dei compiti.

[ctu_ultimate_oxi id=”3″]

Progetto sperimentale con i servizi sociali

Il comune di Latina fornisce un operatore assistenziale per un monte ore aggiuntivo da utilizzare in laboratori che coinvolgono alunni con BES.

Contributi finanziari per sostenere gli alunni in difficoltà

È previsto un supporto economico per consentire la partecipazione a visite didattiche, gite d’istruzione e altre attività correlate all’azione educativa.

Raccordo costante e continuo con le altre agenzie educative e istituzioni presenti nel territorio: ASL di Latina LT/3, ASL di Priverno, Centri di riabilitazione “Armonia“, “Progetto Amico” ed “ErreD“, C.O.F. di Velletri; Centro Servizi Sociali dei Comuni di Latina, Sermoneta e Cisterna, Centro minori di Latina Scalo.

[ctu_ultimate_oxi id=”4″]