Concorso scolastico “Arma Aeronautica di Latina”: premiato l’IC Manuzio

Concorso scolastico “Arma Aeronautica di Latina”: premiato l'IC Manuzio

CONCORSO SCOLASTICO “ARMA AERONAUTICA MILITARE DI LATINA”

L’Istituto Aldo Manuzio di Latina Scalo, diretto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Rosaria Perillo, dopo numerosi riconoscimenti è fiero di aggiungere alle precedenti onorificenze la vincita di un nuovo Concorso. La storica Associazione Arma Aeronautica Militare di Latina, in occasione del trentennale (qui l’articolo su Latina Oggi) ha bandito un concorso scolastico rivolto a tutte le Scuole di I e II Grado di Latina e provincia. Le alunne De Martino Emily Fatima, Di Sevo Erica e Valle Rossella, della classe 3C guidate dall’insegnante di Arte e Immagine Caterina Marinaro Manduca hanno realizzato un manifesto illustrativo che è stato scelto come Logo dell’evento.

(Qui i link ad articoli sull’evento della stampa locale: RadioLuna; Latina Editoriale Oggi)
(pagina Facebook del Comune di Latina: post; dettaglio foto)

Motivazione del premio: l’elaborato si è distinto per l’originalità dell’impianto grafico, per i profondi significati storici e simbolici, per i valori fondanti dell’aeronautica Militare, per la chiarezza comunicativa e per la forza espressiva del colore. Il tutto realizzato attraverso un sapiente e armonioso mix tra passato, presente e futuro.

Relazione esplicativa dell’elaborato

Le alunne hanno immaginato l’anniversario dei 30 anni della nascita dell’Aeronautica Militare di Latina come una grande festa di compleanno. Al centro del manifesto, infatti, c’è una torta (circolare), come richiamo alla rotonda di viale Bruxelles sulla quale svetta il suggestivo monumento dell’Aviatore, simbolo indissolubile di amicizia con la città di Latina. Questa è adagiata tra i bellissimi fiori che nascono spontanei sulle dune del litorale pontino ed impreziosita dallo sfondo del mare con il caratteristico profilo del Monte di San felice Circeo. Nel cielo, illuminato dai colori caldi del tramonto e dai fuochi d’artificio volano liberi dei palloncini. In basso, invece, si intravedono scorci di flora e fauna dell’Agro Pontino non ancora bonificato.
Nel sottolineare l’impegno incondizionato degli Aviatori, che oltre a tutelare la nostra incolumità e a difendere lo spazio aereo nazionale, porta aiuti dal cielo alle popolazioni in difficoltà a causa di calamità naturali, guerre ecc., le alunne hanno disegnato un intreccio di nastri tricolore che avvolgono delle braccia e delle mani multietniche. Queste si afferrano saldamente l’una con all’altra in segno di solidarietà, uguaglianza, pace tra i popoli senza distinzione di razza, religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, come recita l’Art. 3 della Costituzione italiana.
Tutti valori di cui si fregia l’Aeronautica militare e che onora quotidianamente da trent’anni sul nostro territorio pontino.
Le alunne sono state premiate il 4 Aprile presso la sede dell’Aeronautica Militare di Borgo Piave.