Comunicazioni alle Famiglie

Ricerca nelle Circolari

Comunicazione del Dirigente: situazione riscaldamenti alla sede Manuzio secondaria

Si comunica che i riscaldamenti nel plesso Manuzio, sono oggetto di intervento per lavori di completamento (per migliorare l’efficienza energetica), necessari per la sicurezza di funzionamento. Come da comunicazione dell’Impresa che sta effettuando i lavori, venerdì 02/12 ci sarà il collaudo e la prima accensione, che se avrà esito positivo, consentirà l’attivazione dell’impianto in maniera continuativa e regolare da lunedì 05/12.

Circolare 69 Ingresso posticipato in data venerdì 02/12/2022 per assemblea sindacale classi secondaria

Si comunica che in occasione delle assemblee sindacali promosse da CISL Scuola e da FLC CGIL (Prot. n.0010354/U del 24/11/22 e n.0010382/U del 25/11/22), venerdì 02/12/2022 gli orari di ingresso delle seguenti classi della secondaria, saranno posticipati secondo quanto indicato nella tabella:

CLASSE ORARIO INGRESSO
2A 10.15
1B 10.15
3B 9.10
1D 9.10
1F 9.10
1E 10.15
3E 9.10
2G 9.10
3G 9.10

Gli orari di uscita non subiranno variazioni.

CIRCOLARE 69 assemblea2_dicembre

 

 

Circolare 68 ingresso posticipato in data martedì 29/11/2022 per assemblea sindacale classi 1D e 3A secondaria

Si comunica, ad integrazione della circolare n.58 ( PROT. N. 0010142/U DEL 18/11/2022) che in occasione dell’assemblea sindacale indetta da GILDA UNAMS di martedì 29/11/2022 l’orario di INGRESSO delle seguenti classi sarà il seguente:

CLASSE ORARIO INGRESSO
1D 9.10
3A 11.10

Gli orari di uscita non subiranno variazioni.

circolare_n.68_ingressi posticipati 1D e 3A

Colletta del Banco Alimentare 2022: anche la Manuzio ha partecipato

Sabato 26 novembre 2022, si è svolta in tutta Italia la 26^ giornata nazionale della Colletta del Banco Alimentare. A Latina e provincia sono stati coinvolti  numerosi supermercati per raccogliere prodotti alimentari da destinare ai più bisognosi.

Anche l’IC Manuzio ha partecipato con la classe 2C della secondaria, accompagnata dalla prof.ssa Boccuni. Gli alunni, nei panni dei volontari (entusiasti dell’esperienza), hanno contribuito alla raccolta dei prodotti che è stata di ben 1320 kg nel solo punto vendita (Conad Superstore di LT Scalo), mentre ha raggiunto i 20.682 kg totali in tutto il territorio, che saranno distribuiti dalla Caritas ed altri enti assistenziali alle famiglie più bisognose.

 

Circolare 65 giornata di colloqui docenti-genitori, alunni Secondaria

Con l’abrogazione delle restrizioni che erano state introdotte per contrastare la diffusione del Covid-19, si comunica che per quest’anno scolastico, vengono ripristinati gli incontri in presenza tra i docenti e i genitori degli alunni frequentanti il nostro Istituto, che erano stati sospesi dalle suddette restrizioni. Tali incontri, come già precedentemente avveniva ed osservando comunque quelle opportune misure di prudenza e buon senso, si terranno in due occasioni: nel primo e nel secondo quadrimestre, al fine di informare in modo diretto i genitori sull’andamento didattico degli alunni.

Il primo incontro si terrà per gli alunni della secondaria, il giorno 07/12/2022 presso la sede Manuzio, dalle ore 14:45 alle ore 17:45.

In considerazione dell’affollamento che si verificherà, si consiglia di indossare la mascherina FFP2 come misura prudenziale.

Circolare_65_giornata_colloqui_docenti_famiglie_as_2022-23

Circolare 63 Ingresso posticipato in data martedì 29/11/2022 per assemblea sindacale classe ID secondaria

Si comunica che in occasione dell’assemblea sindacale promossa da Gilda Unams (Prot. n.0010142/U del 18/11/22), martedì 29/11/2022 gli orari di ingresso della classe ID della secondaria, sarà posticipato secondo quanto indicato nella tabella:

CLASSE ORARIO INGRESSO
1D 09.10

Gli orari di uscita non subiranno variazioni.

Circolare 63_assemblea_29_novembre

Avviso di selezione - PON - per l’ammissione al percorso formativo studenti Primaria e Secondaria

Il corso, finanziato con  i  Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico Prot. n. 33956 del 18 maggio 2022 REALIZZAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVI VOLTI AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DELLE
STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI E PER LA SOCIALITÀ E L’ACCOGLIENZA
,

è rivolto a n. 20 partecipanti per modulo ( FINO AD UN MASSIMO DI 25), studenti della scuola primaria (classi terze, quarte e quinte, qui la locandina del progetto primaria) e della scuola secondaria di primo grado (primo, secondo e terzo anno, qui la locandina del progetto secondaria) , selezionati in funzione dalle domande pervenute aventi i seguenti requisiti:

  • Essere nell’anno scolastico 2022/2023 iscritti all’istituto;
  • Avere manifestato durante il presente anno scolastico, o nei precedenti, forti motivazioni al miglioramento e all’apprendimento non convenzionale.

Nel caso di esubero di candidature il Dirigente Scolastico si riserva il diritto di ammettere un numero superiore di alunni.

Modalità presentazione domanda
Il candidato presenterà alla segreteria didattica dell’Istituto di appartenenza,la documentazione di seguito indicata, compilando il modulo di domanda allegato:

  • Domanda di ammissione al corso,redatta sull’apposito modello “Allegato A”dell’avviso debitamente firmato
    dal candidato e da almeno uno dei genitori;
  • Fotocopia di un valido documento e codice fiscale dei genitori;
  • Dichiarazione di assunzione di responsabilità e liberatoria, contenuto nella domanda di partecipazione, da parte dei genitori dell’alunno, debitamente firmata e corredata dal documento di identità di almeno uno dei genitori;
  • Scheda Anagrafica compilata interamente e sottoscritta dai genitori

La domanda di ammissione,corredata della suddetta documentazione, dovrà essere presentata esclusivamente a mano, presso la segreteria didattica della propria scuola di appartenenza, a pena di esclusione, entro le ore 10,00 del giorno 28 novembre. Farà fede il protocollo della scuola di appartenenza.
Ogni candidato può chiedere di partecipare al massimo a due moduli.

Nell’eventualità di candidatura due moduli indicare l’ordine di preferenza (1= preferenza maggiore – 2 = preferenza minore) di ammissione agli stessi.

Valutazione delle domande e modalità di selezione
La valutazione delle candidature pervenute verrà effettuata dal dirigente scolastico che potrà all’occorrenza servirsi di apposita commissione formata da docenti della scuola e nominata allo scadere dei termini di presentazione delle istanze di partecipazione.

Modulo di domanda

AVVISO_PON

locandina PON Primaria       locandina PON Secondaria

 

Circolare 61 uscita anticipata in data venerdì 25/11/2022 per assemblea sindacale classi secondaria

Si comunica che in occasione dell’assemblea sindacale indetta da ANIEF (nota prot. N 010044/U del 16/11/2022 circolare n. 56 ) di venerdì 25/11/2022 l’orario di uscita delle classi IID e IIIE della secondaria, sarà anticipato secondo quanto indicato nella tabella:

CLASSE ORARIO USCITA
2D 13.10
3E 13.10

Gli orari di ingresso non subiranno variazioni.

circolare_61_assemblea 25_11_area pubblica

Ordinanza Comunale del 21/11/2022: chiusura di tutti gli istituti scolastici il giorno 22/11 per allerta meteo

Si comunica che a seguito del recepimento dell’Ordinanza comunale n. 18 del 21/11/2022, domani tutti i plessi dei tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria) resteranno chiusi per previsioni meteorologiche avverse e potenzialmente pericolose. Sono sospese altresì anche tutte le attività pomeridiane in programma. Si allega l’Ordinanza.

Ordinanza_del Commissario 00018_21-11-2022

 

Avviso casi di Pediculosi

Si informano le famiglie che si sono verificati alcuni casi di pediculosi (pidocchi) sia nell’Infanzia che nella Primaria; ultimamente sono stati segnalati un paio di casi anche nella Scuola Secondaria.
Pur non volendo generare allarmismi eccessivi, si invitano tuttavia i genitori ad adottare le opportune misure di profilassi, effettuando sui propri figli un controllo preventivo il più possibile attento e frequente ed avviando, qualora l’infestazione sia già in atto, una terapia mirata. Specifiche informazioni sulla profilassi e sulla cura sono reperibili nella pagina dedicata dell’Istituto Superiore di Sanità, raggiungibile a questo link:
https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/p/pidocchi-pediculosi.

Circolare 53 Integrazione e modifica Ingresso posticipato in data martedì 15/11/2022 per assemblea sindacale classi secondaria

Ad integrazione e modifica della circolare n. 50 gli orari di ingresso delle seguenti classi della secondaria, saranno posticipati secondo quanto indicato nella tabella:

CLASSE ORARIO INGRESSO
1B 9.10
3B 9.10
3C 11.10
1D 11.10
3D 10.15
1E 10.15
2E 11.10
3E 11.10
1 F 9.10

Gli orari di uscita non subiranno variazioni.

circolare_n._53

 

 

 

Comunicazione ingresso posticipato classi secondaria martedì 15/11/2022 per assemblea sindacale

Si comunica che in occasione dell’assemblea sindacale promossa da (Prot. 0009625/U del 09/11/2022), martedì 15/11/2022 gli orari di ingresso delle seguenti classi della secondaria, saranno posticipati secondo quanto indicato nella tabella:

CLASSE ORARIO INGRESSO
1B 9.10
3B 9.10
3C 11.10
1D 9.10
3D 10.15
1E 10.15
2E 11.10
3E 11.10

Gli orari di uscita non subiranno variazioni

circolare 50_Comunicazione_assemblea_quindici_novembre

 

Comunicazione corsi di inglese certificazione Cambridge Secondaria

Si comunica che gli aderenti al corso Cambridge, svolgeranno il test di selezione il giorno mercoledì 16/11 nell’aula magna della sede Manuzio, nei seguenti orari:

  • classi terze: ore 8:30 – 9:45;
  • classi seconde: ore 9:55 – 11:10.

Gli alunni dovranno portare un matita, una penna ed una gomma.

Coloro che supereranno il test, dovranno effettuare il versamento della quota di 130,00 euro all’ IC Manuzio, utilizzando esclusivamente il servizio Pago in Rete  raggiungibile dalla home page del sito (qui il link alle indicazioni di accesso), a partire dal giorno 20/11 ed inderogabilmente entro il 07/12/2022. Non saranno accettate altre modalità di pagamento.

Il pagamento della tassa d’esame, come indicato nel modulo di adesione, andrà effettuato direttamente alla LIA School di Roma con modalità che saranno comunicate successivamente.
Il libro di testo del corso andrà acquistato versando la somma, in contanti, direttamente alle docenti di inglese delle rispettive classi, entro la fine di novembre.

 

 

Comunicazione modalità colloqui individuali docenti-genitori alunni Secondaria

Gentili genitori,

A seguito della abrogazione della consegna del documento di valutazione intermedia (c.d. pagellino) per il presente anno scolastico, per mantenere una continuità informativa sul rendimento scolastico degli alunni, ribadendo che il mezzo prioritario ed ufficiale da consultare periodicamente da parte delle famiglie resta il registro elettronico, si comunica che i colloqui individuali con i docenti, potranno avvenire secondo le seguenti modalità:

• In presenza a scuola su richiesta via email o tramite diario dell’alunno e successiva conferma del docente sul giorno e l’ora;
• Solo in casi eccezionali ed adeguatamente motivati e comunque a discrezione del docente, potranno avvenire a distanza su Meet.

A discrezione del docente, inoltre, potrà essere redatto un breve verbale dell’incontro che dovrà essere firmato dai presenti all’incontro stesso.