Comunicazioni alle Famiglie

Ricerca nelle Circolari

Comunicazione ASL Quarantena Domiciliare - per la classe 4D Primaria Caetani

La durata di tale provvedimento restrittivo è a far data dall’ultima esposizione con il “Caso”, avvenuta il 23/11/2021.
Si precisa quindi che il provvedimento di Quarantena Domiciliare si intende operativo nei termini seguenti:

– Per i soggetti non vaccinati dal 28/11/2021 al 03/12/2021 con esecuzione di tamponi in data 03/12/2021;
– Per i soggetti vaccinati dal 28/11/2021 al 30/11/2021.

Si specifica che il provvedimento di Quarantena rappresenta una disposizione rivolta a soggetti sani. Qualora il destinatario del provvedimento avesse sviluppato o sviluppasse sintomatologia nel periodo che intercorre tra la data dell’ultima esposizione con il “Caso” e la data di fine quarantena, dovrà tempestivamente darne notizia al proprio medico di medicina generale/ pediatra di libera scelta per la presa in carico del percorso assistenziale e al Referente Scolastico Covid 19 per la corretta gestione del caso.
Per coloro i quali il termine della quarantena non coincida con la data in cui viene effettuato il Drive speciale (es. soggetto vaccinato per il quale la quarantena ha durata 7 giorni anzichè 10 giorni) è possibile prenotare autonomamente il tampone che dovrà essere effettuato a partire dalla data di fine quarantena indicata e con richiesta del proprio medico curante, al seguente link:
https://concorsi.ausl.latina.it/covid19/drivein.jsf

informativa asl rientro a scuola post quarantena

Circolare 57 ingressi posticipati Secondaria per assemblea sindacale 29/11/2021

Si comunica che, per consentire la partecipazione all’assemblea sindacale di tutto il personale docente ed ATA, indetta dall’O.S. FLC CGIL Roma-Lazio ai sensi dell’art. 10 del CCIR Lazio 25.07.2019 per il giorno 29/11/2021 (lunedì), nelle prime tre ore di lezione (a partire dalle ore 8:00), l’orario di ingresso delle seguenti classi della secondaria sarà quello indicato nella tabella (gli orari valgono anche per le classi in DDI):

classe Orario entrata
3C 9:10
1B 9:10
2C 10:15
2E 11:10
2D 9:10
3D 10:15
3F 10:15
2F 11:10
1A 11:10
3E 11:10
3B 10:15

Comunicazione Assemblea sindacale CISL Scuola Latina 24/11 personale docente e ATA

Per consentire la partecipazione all’assemblea sindacale di tre ore organizzata dall’ O.S. CISL Scuola Latina, per tutto il personale DOCENTE, ATA, EDUCATIVO in orario di servizio, indetta per il giorno mercoledì 24/11/2021 ai sensi dell’art. 23 del C.C.N.L. 2016-2018 e ai sensi dell’art.10 CCIR Lazio 25/07/2019, alcune classi della secondaria subiranno una variazione nell’orario delle lezioni, secondo quanto di seguito riportato:

INGRESSO POSTICIPATO 1A ore 10:15
USCITA ANTICIPATA  3F ore 13:10

1A ore 12:10

2F ore 13:10

2B ore 12:10

Comunicazione Dirigenziale del 22/11/2021: richiamo al rispetto del regolamento interno e del protocollo Covid

A seguito del verificarsi di alcuni comportamenti a rischio e di inadempienza verso il regolamento Covid sono a ricordare a tutti gli alunni ed ai genitori, quanto segue:

  1. Gli alunni, sia in classe che in tutte le altre occasioni e nei diversi locali interni della scuola, devono obbligatoriamente indossare la mascherina (ad esclusione delle eccezioni consentite dalla legge), in particolare si ricordano: i momenti dell’ingresso e dell’uscita; durante gli intervalli; negli spostamenti interni (aula-bagno; aula- palestra, ecc.).
  2. Questa attenzione è necessaria anche in considerazione della ripresa della curva epidemica che si registra in questi giorni, sia a livello nazionale che locale;
  3. Si ricorda ulteriormente, che all’ultima ora gli alunni in attesa del suono della campana, devono restare assolutamente all’interno della classe, evitando affollamenti, contatti, e disposti in modo ordinato, senza uscire sul corridoio. Nel percorso di uscita, gli alunni devono rimanere in fila, in ordine e rispettare le precedenze, cioè attendere le classi che stanno già defluendo, senza accodarsi in modo confuso, evitando di disturbare gli altri alunni.

Si chiede pertanto a tutti i genitori degli alunni di ribadire in uno spirito di collaborazione, l’importanza del rispetto dei regolamenti di comportamento, di sicurezza e del protocollo Covid in essere, affinchè si evitino situazioni di disordine e di rischio all’interno della scuola.

Grazie per la collaborazione.

Quarantena Domiciliare - contatti stretti asintomatici - per le classi 1D Secondaria e 2A Primaria Tor Tre Ponti

Il provvedimento Asl del 20/11/2021 stabilisce che la Quarantena Domiciliare (per contatti stretti asintomatici) per le classi 1D Secondaria e 2A Scuola primaria Tor Tre Ponti, avrà la durata di:

– 7 giorni per i soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni;
– 10 giorni per coloro che non sono vaccinati;

ed inizia a far data dall’ultima esposizione con il “Caso”, avvenuta il 18/11/2021. Pertanto il provvedimento di Quarantena Domiciliare si intende operativo secondo le seguenti modalità:

– Per i soggetti non vaccinati: dal 20/11/2021 al 28/11/2021 (con esecuzione di tamponi in data 29/11/2021);
– Per i soggetti vaccinati: dal 20/11/2021 al 25/11/2021.

Elezioni del Consiglio di istituto - riepilogo informativo

Si ricorda che le elezioni per il rinnovo del CONSIGLIO DI ISTITUTO sono indette nei seguenti giorni:

  • DOMENICA   28 NOVEMBRE 2021    dalle 8.00 ALLE ORE 12.00
  • LUNEDI’         29 NOVEMBRE 2021    dalle 8.00 ALLE ORE 13.30

A.  MODALITA’ DELLE VOTAZIONI

L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.
Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. Le preferenze che possono essere espresse sono: n. 2 per i genitori, n. 2 per i docenti, n. 1 per i rappresentanti del personale A.T.A.
Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.
I genitori che hanno figli iscritti in classi diverse, nella scuola primaria e/o dell’infanzia dello stesso circolo, votano una sola volta, presso il seggio della scuola del figlio minore.

B. Protocollo di sicurezza da osservare

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi a votare in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37, 5°C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio (es rappresentanti di lista in caso di rinnovo parziale o totale dei consigli di circolo/istituto), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici. Al momento dell’accesso nei locali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

C. PRESCRIZIONI PER I COMPONENTI ADIBITI ALLE OPERAZIONI

Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, dispositivo che deve essere sostituito ogni 4-6 ore e comunque ogni volta risulti inumidito o sporco o renda difficoltosa la respirazione, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

Circolare 53 assemblea sindacale di tutto il personale docente e ATA per il giorno lunedì 22 novembre 2021

In vista dell’incontro previsto con le O.O.S.S. della contrattazione di Istituto, le RSU di Istituto convocano un’assemblea sindacale di tutto il personale docente e ATA per il giorno lunedì 22 novembre alle ore 8,10 per le prime due ore di lezione. Pertanto  l’orario di ingresso delle seguenti classi della secondaria sarà quello indicato nella tabella (gli orari valgono anche per le classi in DID):

classe Orario entrata
2E 10:15
3C 9:10
2D 9:10
3D 10:15
3E 10:15
1B 9:10
2C 10:15
2F 10:15
2B 10:15
3F 9:10

link alla circolare 53 ingressi posticipati secondaria assemblea RSU

Comunicazione di contumacia cautelativa, secondaria Aldo Manuzio: classe IIB

Si comunica il provvedimento da parte della ASL di contumacia cautelativa per le classe seconda B della Scuola Secondaria Aldo Manuzio, con sospensione delle attività didattiche in presenza, in attesa di tampone molecolare, a partire da venerdì 19/11/2021. La classe seguirà la didattica a distanza che verrà attivata su Classroom, collegandosi alle lezioni secondo l’orario in vigore.

 

Nuova sezione dedicata alla prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo

Si comunica ai gentili genitori degli alunni del nostro istituto, l’implementazione sulla home page del sito di una pagina dedicata alla prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo, nella quale sono disponibili, per adulti e bambini, le informazioni relative alla formazione ed informazione (ed eventuale segnalazione per gli alunni, con indirizzo email dedicato) su tale importante tematica. Si riporta qui il link alla pagina.

Comunicazione ASL relativa alla quarantena della classe 1A primaria Tor Tre Ponti

Il provvedimento restrittivo da parte della ASL di Quarantena domiciliare per la classe prima A (già pubblicato sul sito e qui raggiungibile) della Primaria di Tor Tre Ponti (per contatto stretto asintomatico), rappresenta una disposizione rivolta a soggetti sani, si intende valido dall’ultima esposizione con il “caso”, avvenuta il giorno 04/11/2021 e si intende operativo:
> per i soggetti non vaccinati: dal 11/11/2021 al 14/11/2021 con esecuzione di tamponi in data 15/11/2021;
> per i soggetti vaccinati: dal 11/11/2021 al 11/11/2021.
Qualora, nel periodo che intercorre tra la data dell’ultima esposizione e la data di fine quarantena, si fosse sviluppato (o si sviluppasse) sintomatologia riferibile al Covid, si dovrà tempestivamente darne notizia sia al proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta per la presa in carico del percorso assistenziale, che al Referente Scolastico Covid 19 per la corretta gestione del caso.
Per coloro i quali il termine della quarantena non coincida con la data in cui viene effettuato il Drive speciale (es. soggetto vaccinato per il quale la quarantena ha durata 7 giorni anziché 10 giorni) è possibile prenotare autonomamente il tampone che dovrà essere effettuato a partire dalla data di fine quarantena indicata e con richiesta del proprio medico curante, al seguente link: https://concorsi.ausl.latina.it/covid19/drivein.jsf
Si precisa che, per i soggetti vaccinati, dato il termine in data odierna del provvedimento di quarantena dovranno eseguire un tampone rapido con esito negativo per il rientro a scuola.
Si allegano le indicazioni della ASL per il rientro a scuola e in comunità.

informativa ASL sulle modalità di rientro dalla quarantena

Circolare 42 comunicazione ingresso posticipato alunni secondaria per assemblea sindacale 28/10

Si comunica che giovedì 28 ottobre 2021, per consentire la partecipazione dei docenti della Secondaria all’assemblea sindacale indetta dalla Federazione GILDA-UNAMS di Latina nelle prime tre ore di lezione, alcune classi entreranno in orario posticipato. Le classi interessate con gli orari sono indicati nella circolare.

Circolare_42_ingressi_posticipati_secondaria_assemblea_sindacale_del_28_10_21

Circolare 41 comunicazione ingresso posticipato alunni secondaria per assemblea sindacale 26/10

Si comunica che martedì 26 ottobre 2021, per consentire la partecipazione dei docenti della Secondaria all’assemblea sindacale, indetta dall’organizzazione sindacale ANIEF per tutto il personale DOCENTE ed ATA a tempo determinato e indeterminato, gli orari di ingresso saranno posticipati. Le classi interessate con gli orari sono indicati nella circolare.

circolare 41 ingressi_post assemblea_sindacale_26_10_21

Iniziativa "Io Leggo Perchè" 2021-2022 in favore del nostro istituto

Gentili genitori, anche per quest’anno scolastico 2021-22, si ripropone l’iniziativa “Io Leggo Perchè” finalizzata ad arricchire le biblioteche del nostro Istituto Comprensivo. Coloro che avessero a cuore la Lettura e desiderassero trasmettere ai figli questa bellissima passione, possono donare un libro: per l’Infanzia, la Primaria o la Secondaria, dal 20 al 28 novembre. Nella locandina allegata, sono contenute tutte le indicazioni. Grazie della collaborazione