Comunicazioni alle Famiglie

Ricerca nelle Circolari

Comunicazione nuova valutazione degli apprendimenti Scuola Primaria.

Cari Genitori, in quest’anno scolastico, con il Decreto Legge 22/2020 la scuola è stata investita da una profonda innovazione che ha riguardato anche la pratica valutativa. Tale innovazione prevede che a partire dal presente anno scolastico 2020/2021, la valutazione finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria, sia espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento, che andrà a sostituire il voto numerico.
Quindi, a partire già dal primo quadrimestre, la valutazione degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sarà espressa secondo tale nuova modalità.

link alla comunicazione sulla Valutazione_primaria

Comune di Latina: proroga termini presentazione domande contributo testi scolastici

In riferimento alla comunicazione del 13/01 si informa che il termine per la presentazione della domanda di contributo entro il 25/01/2021. Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo e sussidi digitali.
Possono richiedere il contributo anche gli alunni con residenza nella Regione Lazio e frequentanti scuole presso altre Regioni. In allegato la Determinazione dirigenziale ed il modello di domanda da presentare.

Determina di proroga

modulo di domanda

Comune di Latina-contributo per la fornitura testi scolastici as 2020-2021

Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo e sussidi digitali.
Possono richiedere il contributo anche gli alunni con residenza nella Regione Lazio e frequentanti
scuole presso altre Regioni.
I residenti nel Comune di Latina possono presentare la domanda di contributo entro il 15/01/2021.

Per i dettagli consultare i documenti in allegato.

BANDO_2020-2021

modulo di richiesta allegato B

 

Orari ricevimento docenti secondaria as 2020-2021

Si allega la tabella con gli orari di ricevimento dei docenti della secondaria per l’anno scolastico 2020-2021. Si ricorda che gli incontri avvengono ESCLUSIVAMENTE via Meet, in videocollegamento previa prenotazione da richiedere con email al docente interessato, il quale ne darà conferma. Gli indirizzi email dei docenti, sono a disposizione nelle Classroom a cui risultano iscritti gli alunni.

Orario ricevimento docenti anno scolastico 2020 2021

Iscrizioni as 2021-2022: Guida operativa all'iscrizione e modello di iscrizione per l'infanzia

Si comunica ai genitori interessati che sono stati messi a disposizione (di seguito allegati) una breve Guida all’iscrizione per l’anno 2021-22 ed il modello per l’iscrizione alla scuola dell’Infanzia (con l’elenco dei documenti da allegare contestualmente alla richiesta cartacea).  Questi documenti sono disponibili anche nella sezione modulistica della scuola al link: https://www.icmanuzio.edu.it/modulistica/

GuidaOperativa_202122_come_registrarsi

MODELLO ISCRIZIONE SC. INFANZIA A.S. 2021-2022

documenti da allegare insieme alla richiesta cartacea

 

Comunicazione per le iscrizioni anno scolastico 2021/22 infanzia e scuole di ogni ordine e grado

In riferimento all’oggetto, si comunica alle famiglie che secondo quanto previsto dalla C.M. prot. n. 20651 del 12/11/2020, le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’a. s. 2021/22 possono essere presentate dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021. Le modalità di presentazione sono specificate nel documento allegato.

link alla comunicazione iscrizioni 2021-22

Aggiornamento alla comunicazione di contumacia classe prima E primaria Caetani

Il provvedimento da parte della ASL di Quarantena domiciliare per la classe 1E primaria Caetani (per contatto stretto asintomatico), che rappresenta una disposizione rivolta a soggetti sani, è di 14 giorni dall’ultima esposizione, avvenuta il 17/12/2020 e si intende operativo dal 19/12/2020 al 31/12/2020. Qualora, nel periodo che intercorre tra la data dell’ultima esposizione e la data di fine quarantena, si fosse sviluppata (o si sviluppasse) sintomatologia riferibile al Covid (leggere qui), si dovrà tempestivamente darne notizia sia al proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta per la presa in carico del percorso assistenziale, che al Referente Scolastico Covid 19 per la corretta gestione del caso. In assenza di tale necessità, al termine del periodo di quarantena, il giorno 07/01/2020 (come da calendario scolastico al termine della pausa Natalizia) si potrà fare rientro a scuola.
Qualora la ASL valutasse la necessità di dover effettuare un tampone prima del rientro a scuola, verranno fornite, per tramite del vostro Referente Scolastico Covid 19, tutte le indicazioni necessarie.

 

Open Day 2020-2021

> link alle presentazioni di Infanzia e Primaria

> link alle proposte della Secondaria

> REMEMBER OPEN DAY 2019 (quando non c’era il Coronavirus…)

NB. scarica qui la brochure pieghevole dell’IC Manuzio (da stampare fronte-retro)

L’Istituto Comprensivo “A. Manuzio”, propone quest’anno una serie di iniziative e attività in modalità on line attraverso il sito dell’Istituto, riguardanti la Scuola dell’infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I Grado, al fine di presentare in modo completo la propria offerta formativa.

Comunicazione 50 sospensione attività didattiche in occasione delle festività natalizie

Si informa che, come stabilito dal calendario scolastico della Regione Lazio, le attività didattiche saranno sospese dal 23 dicembre 2020 (ultimo giorno di lezione: martedì 22 dicembre) al 6 gennaio 2021. Le lezioni riprenderanno il giorno giovedì 7 gennaio 2021. Il giorno 22 dicembre, le uscite nei diversi plessi, osserveranno gli orari indicati nel pdf della comunicazione  allegato.

link alla comunicazione 50

Si coglie l’occasione per augurare a tutti voi delle serene Feste Natalizie.

Comunicazione di Quarantena domiciliare: sezioni B ed E scuola dell'infanzia Ciancarelli (contatto stretto asintomatico)

Il provvedimento da parte della ASL di Quarantena domiciliare per sezioni B ed E, scuola dell’infanzia Ciancarelli
(per contatto stretto asintomatico), che rappresenta una disposizione rivolta a soggetti sani, è di 14 giorni dall’ultima esposizione, avvenuta il 4/12/2020 e si intende operativo dal 10/12/2020 al 18/12/2020. Qualora, nel periodo che intercorre tra la data dell’ultima esposizione e la data di fine quarantena, si fosse sviluppato (o si sviluppasse) sintomatologia riferibile al Covid (leggere qui), si dovrà tempestivamente darne notizia sia al proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta per la presa in carico del percorso assistenziale, che al Referente Scolastico Covid 19 per la corretta gestione del caso. In assenza di tale necessità, al termine del periodo di quarantena, il giorno 21/12/2020 si potrà fare rientro a scuola.
Qualora la ASL valutasse la necessità di dover effettuare un tampone prima del rientro a scuola, verranno fornite, per tramite del vostro Referente Scolastico Covid 19, tutte le indicazioni necessarie.

Comunicazione 48 Ingresso posticipato classi Secondaria in data venerdì 11/12/2020 per assemblea sindacale

Si comunica che venerdì 11/12/2020 per consentire la partecipazione del personale docente all’assemblea sindacale indetta dall’organizzazione Federazione Gilda Unams – Gilda degli insegnanti di Latina, l’orario delle lezioni di alcune classi, subirà una variazione secondo la seguente tabella indicata nella comunicazione. L’orario di uscita resterà invariato.

link alla_comunicazione_n._48

Comunicazione di Quarantena domiciliare: classi terza D secondaria Manuzio e terza A primaria Caetani (contatto stretto asintomatico)

Il provvedimento da parte della ASL di Quarantena domiciliare per la classi terza D secondaria Manuzio e terza A primaria Caetani (per contatto stretto asintomatico), che rappresenta una disposizione rivolta a soggetti sani, è di 14 giorni dall’ultima esposizione, avvenuta il 30/11/2020 e si intende operativo dal 07/12/2020 al 14/12/2020. Qualora, nel periodo che intercorre tra la data dell’ultima esposizione e la data di fine quarantena, si fosse sviluppato (o si sviluppasse) sintomatologia riferibile al Covid (leggere qui), si dovrà tempestivamente darne notizia sia al proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta per la presa in carico del percorso assistenziale, che al Referente Scolastico Covid 19 per la corretta gestione del caso. In assenza di tale necessità, al termine del periodo di quarantena, il giorno 15/12/2020 si potrà fare rientro a scuola.
Qualora la ASL valutasse la necessità di dover effettuare un tampone prima del rientro a scuola, verranno fornite, per tramite del vostro Referente Scolastico Covid 19, tutte le indicazioni necessarie.