Comunicazioni alle Famiglie

Ricerca nelle Circolari

Comune di Latina: erogazione contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo (ed altro) - a.s. 2021/22

Con Determinazione n. 1212 del 21.07.2021 è stato approvato l’AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO – DIZIONARI E LIBRI DI LETTURA SCOLASTICI- SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK PER L’ANNO 2021/22. Si allega il modello per la richiesta.

determina Comunale

modulo di richiesta

Comunicazione ai Diplomati: consegna Certificazioni Competenze ed esiti Prove Invalsi

Si comunica che nei giorni 01/07  e 02/07 saranno disponibili presso la segreteria della scuola le certificazioni delle Competenze per gli alunni diplomati. La distribuzione seguirà il seguente calendario:

  • giorno 01/07: classi 3A ore 9:00-10:00; 3B ore 10:00-11:00; 3C ore 11:00-12:00;
  • giorno 02/07: classi 3D ore 9:00-10:00; 3E ore 10:00-11:00; 3F ore 11:00-12:00.

Se disponibili, verranno consegnati anche gli esiti delle prove INVALSI svolte.

Si ricorda di  evitare l’affollamento e mantenere le distanze nel rispetto del regolamento Covid vigente.

Comunicazione 10-06-2021 pubblicazione esiti scrutini primaria e secondaria; ammissione agli esami classi terze

Si comunica che da domani venerdì 11/06/2021 saranno visualizzabili gli esiti degli scrutini della Primaria e Secondaria (classi prime e seconde) nella apposita sezione del Registro Elettronico. Le schede per le attività di recupero delle insufficienze saranno disponibile nella sezione del R.E. entro la fine del mese di giugno. Si consiglia pertanto di controllare periodicamente. Coloro che avessero necessità di chiarimenti sui risultati degli scrutini, seguiranno le seguenti indicazioni:

  • Scuola primaria: colloqui a distanza (via Google Meet) il giorno 21/06 dalle ore 10:00 alle 12:00, previo appuntamento e relativa conferma da parte del coordinatore della classe;
  • Scuola secondaria: colloqui in presenza a scuola il giorno 28/06 dalle ore 11:00 alle 13:00, dopo aver contattato via email i docenti interessati ed aver ricevuto la conferma con l’orario dell’appuntamento.

Si comunica altresì che gli esiti dell’ammissione agli esami conclusivi delle classi terze sono affissi presso la sede Manuzio. Si ricorda di evitare affollamenti nel rispetto del protocollo di sicurezza.

 

 

Comunicazione 101 Calendario esami conclusivi del Primo Ciclo e prescrizioni da seguire in osservanza del protocollo di sicurezza per l’espletamento dell’esame di stato

Si comunicano le date di svolgimento degli esami conclusivi del Primo Ciclo e le prescrizioni da osservare per la partecipazione in presenza, nel rigoroso rispetto del protocollo di sicurezza adottato per la specifica occasione. I dettagli sono contenuti nella comunicazione. Si prega VIVAMENTE  di prenderne visione.

link alla comunicazione_101_calendario_esami e prescrizioni di sicurezza

 

Circolare 48 questionario di valutazione -DPR 80/2013- per i genitori degli alunni

Questo Istituto promuove annualmente un processo di valutazione che coinvolge anche genitori, studenti delle classi quinte della Primaria e delle classi terze della Secondaria al fine di migliorare la propria offerta formativa, l’efficacia dell’azione didattico-educativa e la qualità dei servizi. La collaborazione richiesta consiste, come nei precedenti anni scolastici, nella compilazione di un questionario anonimo. I link ai diversi questionari sono indicati nella circolare.

link alla circolare_48 questionari_autovalutazione genitori

Comunicazione di Quarantena domiciliare: classe 1B secondaria per contatto stretto asintomatico

Il provvedimento restrittivo da parte della ASL di Quarantena domiciliare per la classe prima B (già pubblicato sul sito e qui raggiungibile) della secondaria sede Manuzio (per contatto stretto asintomatico), rappresenta una disposizione rivolta a soggetti sani, si intende valido dall’ultima esposizione con il “caso”, avvenuta il giorno 14/05/2021 e si intende operativo dal 18/05/2021 al 28/05/2021. Qualora, nel periodo che intercorre tra la data dell’ultima esposizione e la data di fine quarantena, si fosse sviluppato (o si sviluppasse) sintomatologia riferibile al Covid, si dovrà tempestivamente darne notizia sia al proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta per la presa in carico del percorso assistenziale, che al Referente Scolastico Covid 19 per la corretta gestione del caso. In assenza di tale necessità, al termine del periodo di quarantena, si potrà fare rientro a scuola (giorno 03/06).
Qualora la ASL valutasse la necessità di dover effettuare un tampone prima del rientro a scuola, verranno fornite per tramite del vostro Referente Scolastico Covid 19, tutte le indicazioni necessarie. Si allegano le indicazioni della ASL da seguire per coloro che sono in quarantena.

consigli ASL per la quarantena

 

Comunicazione di Quarantena domiciliare: classe 3E secondaria per contatto stretto asintomatico

Il provvedimento restrittivo da parte della ASL di Quarantena domiciliare per la classe terza E (già pubblicato sul sito e qui raggiungibile) della secondaria sede Manuzio (per contatto stretto asintomatico), rappresenta una disposizione rivolta a soggetti sani, si intende valido dall’ultima esposizione con il “caso”, avvenuta il giorno 14/05/2021 e si intende operativo dal 18/05/2021 al 28/05/2021. Qualora, nel periodo che intercorre tra la data dell’ultima esposizione e la data di fine quarantena, si fosse sviluppato (o si sviluppasse) sintomatologia riferibile al Covid, si dovrà tempestivamente darne notizia sia al proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta per la presa in carico del percorso assistenziale, che al Referente Scolastico Covid 19 per la corretta gestione del caso. In assenza di tale necessità, al termine del periodo di quarantena, si potrà fare rientro a scuola (giorno 03/06).
Qualora la ASL valutasse la necessità di dover effettuare un tampone prima del rientro a scuola, verranno fornite per tramite del vostro Referente Scolastico Covid 19, tutte le indicazioni necessarie. Si allegano le indicazioni della ASL da seguire per coloro che sono in quarantena.

consigli ASL per la quarantena

Sospensione delle attività didattiche in presenza (per contumacia cautelativa) da lunedì 17/05 - classi 1B e 3E Secondaria

Si comunica il provvedimento da parte della ASL di contumacia cautelativa per le classi prima B e terza E della secondaria sede Manuzio, con sospensione dell’attività didattica in presenza, a partire da lunedì 17/05/2021, in attesa di tampone molecolare. Gli alunni delle suddette classi, dallo stesso giorno svolgeranno attività didattica a distanza in modalità sincrona, collegandosi su Classroom seguendo l’orario scolastico vigente.

COMUNE DI LATINA-AVVISO PUBBLICO PER L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Da lunedì 10/05/2021 sono aperte le iscrizioni al servizio Mensa scolastica: il genitore o chi esercita la potestà genitoriale deve accedere al sito www.apservice.it/pslatina e compilare la domanda online.
Chi ha già fatto l’iscrizione nel precedente anno scolastico, deve accedere con le proprie credenziali ed inserire il codice fiscale del figlio che vuole iscrivere al nuovo anno scolastico 2021/2022 e i dati richiesti.
Chi fa l’iscrizione per la prima volta, deve prima registrarsi al portale e poi inserire il codice fiscale di ciascun figlio che vuole iscrivere all’anno scolastico 2021/2022 e i dati richiesti. Ulteriori dettagli all’interno dell’avviso.

link all’avviso mensa 2021-2022

Comunicazione avvio del progetto “NON SONO SOLO” per l’ individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento

L’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento ed il conseguente intervento recupero delle difficoltà individuate, contribuiscono a garantire il successo formativo e il diritto allo studio degli alunni. In accordo con le Linee Guida per il diritto allo studio di alunni e studenti con DSA e successiva normativa sui Bisogni Educativi Speciali, è importante, soprattutto nei primi segmenti di istruzione, osservare queste caratteristiche e predisporre attività di recupero e potenziamento. La prova verrà effettuata in classe in orario scolastico e durerà 10 minuti, verrà somministrata dalle docenti della classe con il supporto di uno specialista. Per il calendario e gli altri dettagli si rimanda alla comunicazione allegata.

link alla comunicazione 87

Calendario delle somministrazioni prove Invalsi scuola Primaria

Le date e l’organizzazione delle prove INVALSI 2021 potranno subire variazioni in seguito all’evolversi della situazione sanitaria. Ogni eventuale cambiamento sarà concordato con il Ministero dell’Istruzione e tempestivamente comunicato alle scuole.

  • II primaria (prova cartacea)
    • Italiano: giovedì 6 maggio 2021
    • Prova di lettura solo Classi Campionegiovedì 6 maggio 2021
    • Matematica: mercoledì 12 maggio 2021
  • V primaria (prova cartacea)
    • Inglese: mercoledì 5 maggio 2021
    • Italiano: giovedì 6 maggio 2021
    • Matematica: mercoledì 12 maggio 2021

Comunicazione di Quarantena domiciliare: classe terza A della primaria del plesso Tor Tre Ponti (contatto stretto asintomatico)

Il provvedimento restrittivo da parte della ASL di Quarantena domiciliare per la classe terza A della primaria del plesso Tor Tre Ponti (per contatto stretto asintomatico), rappresenta una disposizione rivolta a soggetti sani, si intende valido dall’ultima esposizione con il “caso”, avvenuta il giorno 23/04/2021 e si intende operativo dal 29/04/2021 al 07/05/2021. Qualora, nel periodo che intercorre tra la data dell’ultima esposizione e la data di fine quarantena, si fosse sviluppato (o si sviluppasse) sintomatologia riferibile al Covid, si dovrà tempestivamente darne notizia sia al proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta per la presa in carico del percorso assistenziale, che al Referente Scolastico Covid 19 per la corretta gestione del caso. In assenza di tale necessità, al termine del periodo di quarantena, si potrà fare rientro a scuola.
Qualora la ASL valutasse la necessità di dover effettuare un tampone prima del rientro a scuola, verranno fornite per tramite del vostro Referente Scolastico Covid 19, tutte le indicazioni necessarie. Si allegano le indicazioni della ASL da seguire per coloro che sono in quarantena.

consigli per la quarantena ASL

 

 

 

Circolare 44 Graduatoria interna d’istituto – DEFINITIVA

Si comunica al personale docente di ogni ordine e grado che dalla data odierna entrano in vigore le graduatorie definitive interne (personale scolastico docente e ATA) per l’individuazione di eventuali soprannumerari relativo all’anno scolastico 2021/22.

La comunicazione è pubblicata in Albo Pretorio al link https://www.icmanuzio.edu.it/albo-pretorio-on-line/.

Per visualizzare le graduatorie, collegarsi dal seguente link: https://www.icmanuzio.edu.it/graduatoria-ata/