Comunicazioni alle Famiglie

Ricerca nelle Circolari

COMUNE DI LATINA-AVVISO PUBBLICO PER L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Da lunedì 10/05/2021 sono aperte le iscrizioni al servizio Mensa scolastica: il genitore o chi esercita la potestà genitoriale deve accedere al sito www.apservice.it/pslatina e compilare la domanda online.
Chi ha già fatto l’iscrizione nel precedente anno scolastico, deve accedere con le proprie credenziali ed inserire il codice fiscale del figlio che vuole iscrivere al nuovo anno scolastico 2021/2022 e i dati richiesti.
Chi fa l’iscrizione per la prima volta, deve prima registrarsi al portale e poi inserire il codice fiscale di ciascun figlio che vuole iscrivere all’anno scolastico 2021/2022 e i dati richiesti. Ulteriori dettagli all’interno dell’avviso.

link all’avviso mensa 2021-2022

Comunicazione avvio del progetto “NON SONO SOLO” per l’ individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento

L’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento ed il conseguente intervento recupero delle difficoltà individuate, contribuiscono a garantire il successo formativo e il diritto allo studio degli alunni. In accordo con le Linee Guida per il diritto allo studio di alunni e studenti con DSA e successiva normativa sui Bisogni Educativi Speciali, è importante, soprattutto nei primi segmenti di istruzione, osservare queste caratteristiche e predisporre attività di recupero e potenziamento. La prova verrà effettuata in classe in orario scolastico e durerà 10 minuti, verrà somministrata dalle docenti della classe con il supporto di uno specialista. Per il calendario e gli altri dettagli si rimanda alla comunicazione allegata.

link alla comunicazione 87

Calendario delle somministrazioni prove Invalsi scuola Primaria

Le date e l’organizzazione delle prove INVALSI 2021 potranno subire variazioni in seguito all’evolversi della situazione sanitaria. Ogni eventuale cambiamento sarà concordato con il Ministero dell’Istruzione e tempestivamente comunicato alle scuole.

  • II primaria (prova cartacea)
    • Italiano: giovedì 6 maggio 2021
    • Prova di lettura solo Classi Campionegiovedì 6 maggio 2021
    • Matematica: mercoledì 12 maggio 2021
  • V primaria (prova cartacea)
    • Inglese: mercoledì 5 maggio 2021
    • Italiano: giovedì 6 maggio 2021
    • Matematica: mercoledì 12 maggio 2021

Comunicazione di Quarantena domiciliare: classe terza A della primaria del plesso Tor Tre Ponti (contatto stretto asintomatico)

Il provvedimento restrittivo da parte della ASL di Quarantena domiciliare per la classe terza A della primaria del plesso Tor Tre Ponti (per contatto stretto asintomatico), rappresenta una disposizione rivolta a soggetti sani, si intende valido dall’ultima esposizione con il “caso”, avvenuta il giorno 23/04/2021 e si intende operativo dal 29/04/2021 al 07/05/2021. Qualora, nel periodo che intercorre tra la data dell’ultima esposizione e la data di fine quarantena, si fosse sviluppato (o si sviluppasse) sintomatologia riferibile al Covid, si dovrà tempestivamente darne notizia sia al proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta per la presa in carico del percorso assistenziale, che al Referente Scolastico Covid 19 per la corretta gestione del caso. In assenza di tale necessità, al termine del periodo di quarantena, si potrà fare rientro a scuola.
Qualora la ASL valutasse la necessità di dover effettuare un tampone prima del rientro a scuola, verranno fornite per tramite del vostro Referente Scolastico Covid 19, tutte le indicazioni necessarie. Si allegano le indicazioni della ASL da seguire per coloro che sono in quarantena.

consigli per la quarantena ASL

 

 

 

Circolare 44 Graduatoria interna d’istituto – DEFINITIVA

Si comunica al personale docente di ogni ordine e grado che dalla data odierna entrano in vigore le graduatorie definitive interne (personale scolastico docente e ATA) per l’individuazione di eventuali soprannumerari relativo all’anno scolastico 2021/22.

La comunicazione è pubblicata in Albo Pretorio al link https://www.icmanuzio.edu.it/albo-pretorio-on-line/.

Per visualizzare le graduatorie, collegarsi dal seguente link: https://www.icmanuzio.edu.it/graduatoria-ata/

Comunicazione ASL: viene esteso lo screening (test antigenici) riservato alle scuole fino al 12 giugno 2021

A seguito della nota della Regione Lazio n. 0367840 del 23-04-2021 viene esteso lo screening riservato alle scuole fino al 12 giugno 2021. I destinatari, per la ASL Latina, sono studenti e operatori scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Sono da escludere gli studenti ed il personale scolastico sottoposto a misure di quarantena o isolamento
Si ricorda che l’indirizzo da digitare per la prenotazione, per la nostra ASL è
www.ausl.latina.it e non www.salutelazio.it diffuso dalla nota dell’USR e valido per le altre ASL del Lazio.

La Modalità operativa è la seguente:
1) I genitori, provvederanno a scaricare e stampare il modulo del consenso informato e trattamento dati (in allegato) da consegnare al drive-in il giorno dell’esecuzione del tampone.
2) A cura degli studenti/genitori/docenti: la prenotazione sulla piattaforma verrà effettuata dagli studenti/genitori stessi o dai docenti da smartphone o computer almeno il giorno prima dell’esecuzione del tampone.

La procedura per la prenotazione è la seguente:
   a) aprire la pagina internet www.ausl.latina.it; sulla prima pagina cercare il pulsante rosso “Prenotazione tamponi” e cliccare scendere sul pdf che si apre fino all’indirizzo https://concorsi.ausl.latina.it/covid19/drivein.jsf e cliccare.
   b) inserire: codice fiscale dello studente o docente; telefono (del genitore se lo studente è minore).
   c) selezionare il drive presso il quale si intende effettuare il tampone scegliendo tra i seguenti:
     Screening scuole – Aprilia
     Screening scuole – Latina ex sani
     riservato scuole – Latina San Marco
     Screening scuole – Priverno
     Screening scuole – Terracina
     Screening scuole – Gaeta
   d) selezionare una data nella quale effettuare il tampone. NB. la password non è necessaria; l’impegnativa non è necessaria;
   e) selezionare il motivo “drive in speciale per focolaio epidemico”;
   f) spuntare il consenso al trattamento dei dati;
   g) spuntare “non sono un robot” e seguire le indicazioni;
   h) salvare.

Al termine della prenotazione si riceve un messaggio sul telefono identificato in cui verrà indicata la data e l’ora della prenotazione. Per evitare code e assembramenti si raccomanda di presentarsi all’orario prenotato presso il drive-in prescelto provvisti del consenso firmato.

link al modulo Consenso informato da compilare

link alla nota regionale 0367840

Comunicazione di Quarantena domiciliare: sezione B scuola dell'infanzia Scalo Ferroviario (contatto stretto asintomatico)

Il provvedimento restrittivo da parte della ASL di Quarantena domiciliare per la sezione B infanzia plesso Scalo Ferroviario (per contatto stretto asintomatico), rappresenta una disposizione rivolta a soggetti sani, si intende valido dall’ultima esposizione con il “caso”, avvenuta il giorno 16/04/2021 e si intende operativo dal 22/04/2021 al 30/04/2021. Qualora, nel periodo che intercorre tra la data dell’ultima esposizione e la data di fine quarantena, si fosse sviluppato (o si sviluppasse) sintomatologia riferibile al Covid, si dovrà tempestivamente darne notizia sia al proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta per la presa in carico del percorso assistenziale, che al Referente Scolastico Covid 19 per la corretta gestione del caso. In assenza di tale necessità, al termine del periodo di quarantena, si potrà fare rientro a scuola.
Qualora la ASL valutasse la necessità di dover effettuare un tampone prima del rientro a scuola, verranno fornite, per tramite del vostro Referente Scolastico Covid 19, tutte le indicazioni necessarie. Si allegano le indicazioni della ASL da seguire per coloro che sono in quarantena.

consigli per la quarantena ASL

 

Iniziativa "Insieme per la scuola": contenitori per la raccolta buoni

Il nostro Istituto aderisce all’iniziativa di Conad “Insieme per la Scuola” per l’anno 2021, che dà la possibilità alle famiglie e tutte le comunità locali di sostenere la scuola semplicemente facendo la spesa. Dal 5 aprile al 16 maggio 2021 si possono donare i buoni Insieme per la Scuola, inserendoli negli appositi contenitori posti nei plessi della scuola primaria Caetani e secondaria Manuzio.

Per ulteriori informazioni sul progetto visitare la pagina al link: https://insiemeperlascuola.conad.it/atpc/insiemeperlascuola/j/home

Comunicazione 78 Avvio laboratorio Progetto per l’alfabetizzazione linguistica di studenti non italofoni

Si informano le famiglie che, a partire da mercoledì 14 aprile 2021, prenderà avvio il laboratorio di Ita come L2, curato da docenti dell’Istituto. Il laboratorio,dedicato agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria, è finalizzato a fornire un supporto nel processo di alfabetizzazione linguistica per gli studenti non italofoni, e sarà svolto nelle sedi:

  • Alunni Primaria: Sede Scuola Primaria Camillo Caetani, lunedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
  • Alunni Secondaria: Sede Scuola Secondaria Aldo Manuzio, lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Il calendario dei corsi per entrambe le sedi sarà comunicato durante il primo giorno di corso
Si allega il modulo per la richiesta di adesione da compilare.

link alla_comunicazione_n._78

link al modulo per la richiesta di adesione

Comunicazione uscita anticipata venerdì 09/04/2021

Dato l’avviso delle Ferrovie dello Stato per traffico interrotto per la giornata di venerdì 9 aprile 2021 sulla tratta Priverno – Cisterna con relativa impossibilità per i docenti residenti in altra regione di giungere a Latina Scalo, si comunica l’uscita anticipata nei diversi plessi dell’IC Manuzio, che avverrà nei seguenti orari:

Plessi Infanzia:
• Scalo Ferroviario: sez.E ore 12.40; sez.C ore 12.45; sez.B, A e D ore 12.50;
• Tor Tre Ponti: sez.A 12:40; sez.B ore 12:50;
• Ciancarelli: sez.B ore 12:10; sez.E ore 12:20; sez C ore 12:30; sez D ore 12:40; sez.A ore 12:50.

Primaria Caetani e Tor tre ponti:
• Classi prime e seconde: ore 11:45
• Classi terze, quarte e quinte: ore 11:55

Secondaria Manuzio:
• classi terze 12.00
• classi seconde 12.05
• classi prime 12.10

Comunicazione del 01/04/2021: Prove Invalsi 2021

Si comunica che le Prove Invalsi per il corrente anno scolastico 2020-21 per gli alunni delle classi terze della secondaria, sulla base di quanto previsto dal “Protocollo di somministrazione” aggiornato il 24/03/2021, si terranno nel periodo compreso tra il 12/04 e il 05/05.
Per quanto riguarda le prove delle classi seconde e quinte della Primaria, verranno fornite indicazioni in una successiva comunicazione dedicata. Per ulteriori dettagli consultare la comunicazione.

calendario prove_Invalsi

Comune di Latina: ennesima proroga dei termini per le domande di contributo testi scolastici as 2020-21

Con la Determinazione n. 442 del 29.03.2021 è stata stabilita dal Comune di Latina l’ennesima proroga dei termini per la presentazione delle domande al 26/04/2021; Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo e sussidi digitali.
Nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.
Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico). Si allega il modello da compilare per la richiesta del sussidio.

link alla comunicazione dirigenziale del Comune

Allegato-B modello per la richiesta

Comunicazione 75 ripresa attività didattica in presenza e sospensione per le festività Pasquali

Si informano le famiglie degli alunni che in osservanza della comunicazione del Ministero della Salute, da martedì 30 marzo 2021 al Lazio si applicheranno le regole previste dal DPCM 2 marzo 2021 per le cosiddette “zone arancioni”, con la validità per le scuole del Primo Ciclo, delle medesime regole applicabili alle “zone gialle”; conseguentemente da martedì 30 marzo 2021, nei 6 plessi del nostro Istituto riprenderà la didattica in presenza, con i consueti orari scaglionati in ingresso e in uscita.
Come opportuna misura preventiva, il giorno 29/03 i plessi resteranno chiusi per la sanificazione (in tale giorno la didattica proseguirà ancora a distanza) mentre gli uffici di segreteria saranno regolarmente attivi.
Si comunica altresì, che in prossimità della chiusura per le festività Pasquali previste dal calendario regionale (da giovedì 01/04 a martedì 06/04 compresi), il giorno mercoledì 31/03 le lezioni termineranno negli orari indicati nella comunicazione.

link alla_comunicazione_n._75

Comunicazione: finale regionale Giochi Matematici alunni primaria e secondaria

Si informano le famiglie che Giovedì 25 marzo e Venerdì 26 marzo 2021 alle 10:30 si svolgeranno le finali regionali  dei Giochi Matematici del Mediterraneo, secondo le seguenti modalità:

il 25 marzo 2021 gli alunni della Scuola Primaria si collegheranno in videochiamata con la docente di matematica di riferimento. La prova consisterà in:

classe 3a Scuola Primaria: 10 quesiti in 60 minuti;
classe 4a Scuola Primaria: 15 quesiti in 90 minuti;
classe 5a Scuola Primaria: 20 quesiti in 120 minuti;

il 26 marzo 2021 si collegheranno gli alunni della Scuola Secondaria in videoconferenza alle ore 10:10, utilizzando il link che verrà inviato per email. La prova consisterà in:

classe 1a Secondaria di 1° Grado: 10 quesiti in 60 minuti;
classe 2a Secondaria di 1° Grado: 15 quesiti in 90 minuti;
classe 3a Secondaria di 1° Grado: 20 quesiti in 120 minuti;

Gli alunni interessati svolgeranno la prova da casa, sempre sotto sorveglianza di uno o  due docenti delegati in videochiamata per tutta la durata della gara. Le graduatorie saranno stilate secondo i seguenti criteri:
     1. Maggior punteggio ottenuto
     2. Minor ordine di consegna.
Le classifiche saranno prodotte in automatico dal sistema e pubblicate entro domenica 14 Aprile 2021.

 

Sciopero 26/03/2021 personale Docente, Educativo e ATA delle scuole di ogni ordine – I COBAS

Lo sciopero si svolgerà il giorno 26 marzo 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale , docente e ATA, in servizio nell’istituto.
Sulla base delle volontarie dichiarazioni di adesione o meno allo sciopero rese dal personale docente e ata, si comunica che le attività educative e didattiche nel giorno del 26 marzo in tutti i plessi di questo istituto saranno regolarmente svolte.

link alla COMUNICAZIONE_SCIOPERO_26_MARZO

Comunicazione di Quarantena domiciliare: sezione D infanzia plesso Ciancarelli (contatto stretto asintomatico)

Il provvedimento restrittivo da parte della ASL di Quarantena domiciliare per la sezione D infanzia plesso Ciancarelli (per contatto stretto asintomatico), rappresenta una disposizione rivolta a soggetti sani, si intende valido dall’ultima esposizione con il “caso”, avvenuta il giorno 12/03/2021 e si intende operativo dal 20/03/2021 al 26/03/2021. Qualora, nel periodo che intercorre tra la data dell’ultima esposizione e la data di fine quarantena, si fosse sviluppato (o si sviluppasse) sintomatologia riferibile al Covid, si dovrà tempestivamente darne notizia sia al proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta per la presa in carico del percorso assistenziale, che al Referente Scolastico Covid 19 per la corretta gestione del caso. In assenza di tale necessità, al termine del periodo di quarantena, si potrà fare rientro a scuola.
Qualora la ASL valutasse la necessità di dover effettuare un tampone prima del rientro a scuola, verranno fornite, per tramite del vostro Referente Scolastico Covid 19, tutte le indicazioni necessarie. Si allegano le indicazioni della ASL da seguire per coloro che sono in quarantena.

consigli per la quarantena ASL

 

 

Comunicazione di Quarantena domiciliare: classi quinta B e quinta D primaria Caetani (contatto stretto asintomatico)

Il provvedimento restrittivo da parte della ASL di Quarantena domiciliare per la classi 5B e 5D primaria sede Caetani (per contatto stretto asintomatico), rappresenta una disposizione rivolta a soggetti sani, si intende valido dall’ultima esposizione con il “caso”, avvenuta il giorno 11/03/2021 e si intende operativo dal 16/03/2021 al 25/03/2021. Qualora, nel periodo che intercorre tra la data dell’ultima esposizione e la data di fine quarantena, si fosse sviluppato (o si sviluppasse) sintomatologia riferibile al Covid (leggere qui), si dovrà tempestivamente darne notizia sia al proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta per la presa in carico del percorso assistenziale, che al Referente Scolastico Covid 19 per la corretta gestione del caso. In assenza di tale necessità, al termine del periodo di quarantena, si potrà fare rientro a scuola.
Qualora la ASL valutasse la necessità di dover effettuare un tampone prima del rientro a scuola, verranno fornite, per tramite del vostro Referente Scolastico Covid 19, tutte le indicazioni necessarie. Si allegano le indicazioni della ASL da seguire per coloro che sono in quarantena.

indicazioni ASL da osservare per la quarantena